Skip to main content

Posts

Showing posts from February, 2014

Spring-summer 2014 Best handbags

Royal blue & flower dress

Ci sono delle giornate fredde e poi ce ne sono altre inspiegabili in pieno inverno, nelle quali sembra di essere stati catapultati nel caldo della primavera. Quei giorni in cui la luce è tale da mostrarti quanto un capo possa essere diverso da come lo avevi visto prima di allora. Mi è accaduto con il mio morbido cappotto: ne cercavo uno di un blu acceso, ma alla fine ho trovato questo, che a dire il vero mi sembrava più grigio/verde che royal blu. Daltonica? :) Ma no! E' solo colpa di un effetto ottico prodotto dall'osservazione sotto una luce artificiale ben diversa da quella del sole, come avviene per tante cose durante la nostra  vita... Ho indossato questo abito con stampa floreale che sembrava strizzare l'occhio ai primi fiorellini di primavera, così luminosi e allegri. E' incredibile come i colori riescano a mutare uno stato d'animo, facendoti iniziare la giornata con tanto ottimismo. E allora, ogni tanto concedetevi uno strappo e via libera al colore!

Painting of the week - The fall of the rebel angels

Il dipinto di oggi introduce una grossa novità nello schema artistico dei pittori fiamminghi, da sempre celebri per i loro paesaggi e per la loro capacità di rendere personaggi e sfondi incredibilmente reali, effetto reso possibile dall'egregio lavoro di chiaro-scuro e di tonalità vivide e profonde.
E' intorno al 1560 che il pittore fiammingo Pieter Bruegel, detto il Vecchio -per poter essere distinto dai suoi stessi figli, il primogenito Pieter e il secondo Jan, anch'essi affermati pittori- dipinse questo quadro: "La caduta degli angeli ribelli".
Dapprima paesaggista e cantore della realtà rurale olandese, in tutta la sua semplicità e umiltà, in una seconda fase assorbì l'influenza di Hieronymus Bosh, celebre autore fiammingo dedito ad un'altro genere di pittura, prettamente fantastica e moralistica, che descrive con grande attenzione gli eventi umani e divini e l'effetto delle calamità e del peccato nel corso della vita.
Da qui si dipana un filone …

Trend Alert - Pinstripe

E' una stampa classica, intramontabile, che ha saputo rinovarsi nel tempo e farsi strada tra le fashion addicted di tutto il mondo grazie al suo aspetto austero ed elegante, ma anche grazie alla sua incredibile voglia di mettersi in discussione.
E' così che il gessato, o l'anglosassone pinstriped ricalca la scena, protagonista di passerelle e streetstyle, con un nuovo modo di vedere il mondo. Se in passato era infatti utilizzato per lo più sul tweed o sui completi più strutturati, oggi assume carattere sportivo, appropriandosi di capi quotidiani e sportwear. Felpe, gonne, abitini e pantaloni più aderenti, accessori e salopette sono il suo nuovo campo di battaglia. E se ciò non bastasse, eccovi un'idea in più: indossare diversi spessori e dimensioni di gessato, rende un look davvero molto ricercato!

Quilted dress

Si sa, l'inverno non è fatto per gli abiti, ne tantomeno per le gonne e per i tessuti romantici, benchè io ami indossarli spesso. 
Ma di recente ho fatto una fantastica sorpresa,  cioè che esistono degli abiti caldi come maglioni e comodi come felpe, che conservano intatta la loro femminilità e che quindi possono essere facilmente indossati anche nelle giornate più fredde. Ne è un esempio questo morbidissimo abito quilted, dal tessuto che appare quasi matelassè e che è reso ancora più particolare dai dettagli di pizzo e dal collo doppio e a contrasto, al quale ho abbinato un ciondolo antico, che risaliva alla mia nonna. Per stemperare la forza di questo bellissimo verde ho utilizzato cappotto,scarpe ed accessori nei toni del grigio ed ho finalmente indossato la piccola clutch che ho comprato in occasione di ILIKEKILO al T-Bar. Molti di voi erano curiosi su come l'avrei potuta abbinare. Allora, cosa ne pensate? :)

Painting of the week - Romeo and Juliet

In occasione di San Valentino, Painting of the week si tinge di rosa. E lo fa attraverso un dipinto incantevole, che conquista subito con grande romanticismo, l'occhio dello spettatore. La tela in questione, Romeo and Juliet, fu dipinta nel 1844 da Frank Dicksee, pittore inglese figlio d'arte, nel vero senso della parola. Dapprima membro e poi presidente della Royal Academy, ricevette diversi riconoscimenti anche da Giorgio V, che più tardi lo nominò Cavaliere dell'Ordine Reale Vittoriano. Pur conservando tratti romantici egli assorbe le influenze del preraffaellismo, ma se ne discosta prontamente, senza prenderne parte. I suoi soggetti, per lo più mitologici, conservano dignità e compostezza, senza mai mettere in discussione la loro moralità. Stessa cosa accade nella tela che esamineremo oggi, un'opera che racconta mediante un'immagine, la storia e il sacrificio dei giovani che salvarono Verona dal declino. La scena, palesemente sentimentale è ben contrastata, i …

Last minute Valentine!

Ormai ci siamo. E, volenti o nolenti, San Valentino è arrivato per tutti. Il rosso rubino colora ogni cosa con la potenza dell'amore e rende in qualche modo tutti più felici e desiderosi di dare e ricevere attenzioni. Che siate ritardatari o meno ecco per voi qualche consiglio per coccolare la vostra anima gemella nel giorno più romantico dell'anno. E se siete single, bhè può essere sempre una buona occasione per viziarsi un po'! ;D  Ma ricordate, i regali sono sempre l'involucro del dolce cioccolatino che avete in mano, per cui trattatelo con cura e non trascurate le vostre emozioni. Se nutrite con coscienza, esse non vi abbandoneranno mai.
Buon San Valentino a tutti!

Zalando - Selezione San Valentino

San Valentino ormai è alle porte e per darvi una mano con i vostri regali, ho pensato di condividere con voi una selezione dei pezzi che ho trovato più interessanti curiosando sul sito di Zalando. Abiti romantici, accessori ammiccanti e colorati, calzature ultra trendy e ancora stupende borse ed oggetti per la casa da condividere con chi amate! Stavolta però, non è solo la scelta dell'oggetto ciò che conta, ma il fatto che ad "addolcire" il vostro acquisto ci sia uno sconto del 10% offerto da Magicosconto grazie al coupon che troverete cliccando qui, valido su tutto il catalogo fino al 28 febbraio, perciò non perdete tempo, le idee sono tantissime e l'occasione è davvero ghiotta!

Woodman in shorts

In queste gelide giornate d'inverno, cosa può esserci di meglio di un camicione di flanella che sia lì pronto a scaldarvi? Meglio ancora se lo avete sottratto alla vostra dolce metà, come nel mio caso! ;D
Ovviamente, si tratta di uno degli innumerevoli capi che gli ho regalato -sapendo che non l'avrebbe mai indossato- perché piaceva soprattutto a me, così preoccupata per l'inutilizzo ho pensato bene di farla mia per una giornata. E devo dire che questo esperimento mi è piaciuto molto, anzi, devo assolutamente ripeterlo :P
Scherzi a parte, vi mostro come ho sdrammatizzato questa camicia palesemente oversize con dei calzoncini a costine e la mia nuova Obag, una borsa carina ed innovativa, grazie alla moltitudine di accessori intercambiabili in lana e pelliccia, disponibili anche sullo shop online. Tra gli accessori questo orologio dal design accattivante che mi ha subito conquistata: potrete acquistarlo usufruendo di uno sconto del 10% su Born Pretty Store utilizzando il co…

Painting of the week - L'intérieur

Si distingue dal colore e dall'allegria che in genere gli impressionisti come Manet e Renoir trasmettono sulle loro tele; Edgar Degas, impressionista degli "interni" prediligeva realtà intime e quotidiane alla gioia dei giardini e deii fiori, utilizzando colori cupi e austeri, quasi a significare la malinconia dei suoi soggetti.
Fu nota a tutti la sua celebre ossessione per le ballerine, raffigurate con estrema grazia, in ogni loro analitico istante di vita.
L'opera di cui vi parleremo oggi è conosciuta come"L'interieur" ou "le viol", "L'interno" o "La violenza".
Un'opera non troppo celebre, ma assolutamente significativa per l'attività dell'artista, che la dipinse nel 1868 e della quale non si conoscono molti dettagli, se non che il titolo originario (Lo stupro) fu subito respinto.
I due personaggi appaiono opposti sia nella posizione che nella loro natura: la ragazza eterea e delicata è vestita di bianco …

Stripes and light blue

E' trascorso un po' di tempo dal boom che ha creato il Tiffany blue all'interno di ogni settore.
Matrimoni, moda, bellezza, cucina, stampa sono stati letteralmente investiti dall'effetto che questa dolce tonalità ha causato in tutti noi, un incontenibile romanticismo. E io, ammetto tutt'ora di esserne gravemente affetta.
Ma poiché si tratta di una tinta molto vistosa, è bene farne buon uso, magari scegliendo piccoli accessori o scarpe che possano colorare un look più sobrio e dai colori più neutri. Ecco perché ho pensato di abbinarlo a questo abito a strisce bianco e nero, che mi sebrava già di per sé un po' sognante.
E' anche una buona occasione per farvi vedere la mia nuova Fendi 2jours, una borsa che trovo molto raffinata, ma comodissima, grazie alla presenza di una minitracolla che si indossa a spalla, come vuole l'attuale iter in fatto di borse.
Infine tra le mie preferite, le celebri Vara di Salvatore Ferragamo, (-le scarpe che mio padre regalava…

Paris fashion week - The best of front row and runaways

Parigi non è solo la città più romantica al mondo, ma è anche sede dell'eleganza assoluta, che nella settimana scorsa ha acceso la già sfavillante Ville lumière grazie al talento dei maestri dello stile, che hanno proiettato sulle passarelle il meglio dell'haute couture.
Le collezioni interessanti sono molte, ma mi preme di mostrarvi i pezzi più interessanti e significativi di questa fashion week 2014.
La donna dell'alta moda è radicata alle sue nobili origini, sicura di sé e ancora più esigente.
Non basta la maestria dei sarti a comporre il suo articolato guardaroba, questa volta la noveau princesse sceglie tessuti difficili e ricercati, ricami dall'aria antica, sperimenta abiti dalle nuove proporzioni, incarna le vesti di una creatura eclettica ma dallo stile inconfondibile.
Candida ma futuristica la donna di Chanel, carica di luce e super dinamica nelle sue tenute oro e argento, se pur sempre delicate, calca la scena con innovata semplicità e grazia.
Delude un po&#…