Skip to main content

Ispirazioni per un bagno dalla linea retrò



Chi è appassionato di moda vintage è generalmente affascinato anche da tutto ciò che appartiene al passato: dall'arte ai dipinti antichi, dall'antiquariato più in genere ai pezzi di arredamento dallo stile prevalentemente classico. 
Avendo a che fare spesso con ristrutturazioni, per lavoro, mi trovo spesso a curiosare in rete o sui giornali, cercando sempre nuove ispirazioni in grado di convogliare le esigenze di funzionalità ed estetica.  
Di recente mi sono occupata proprio della realizzazione di alcuni bagni, cercando di capire come riuscire ad ottimizzare gli spazi disponibili con i pezzi da installare al loro interno. La scelta dei mobili da bagno, come anche quella di rivestimenti e pavimenti è assolutamente essenziale per la riuscita di una sala da bagno bella da vedere e ugualmente comoda all'utilizzo.
Su internet, ho trovato molteplici soluzioni, su come disporre pezzi, sfruttare i piccoli spazi e creare un accesso ideale per il bagno. 
Lo stile retrò è come potrete immaginare quello che più mi appartiene e al momento anche quello che va più di moda in fatto di design. L'installazione di vasche e docce, va ponderata a seconda della disponibilità dello spazio presente nell'ambiente ed anche i pezzi vanno scelti e selezionati per la loro efficenza, ma soprattutto in base alla loro utilità. Un mobile capiente ma ingombrante ad esempio, finirebbe per stravolgere l'armonia della stanza.  
Progettare un bagno può essere molto divertente, ma occorre avere delle linee guida fornite da professionisti del settore, che vi aiutino a chiarire tutti i dubbi, suggerendovi soluzioni innovative ma equilibrate. 
Su questo utilissimo portale, troverete moltissime informazioni su come progettare ed arredare il vostro bagno e tutti gli ambienti della casa, insieme a tante foto ed ispirazioni, con il nome di chi li ha progettati e relativi contatti, in modo da poter osservare da vicino le loro abilità e le loro più belle realizzazioni. Inoltre c'è la possibilità di sottoporre quesiti e planimetrie ad un'estesissima community di esperti, per ogni competenza e settore. Avere una casa perfetta è così semplice che è diventato quasi un dovere: ed ora avete a vostra disposizione lo strumento giusto per iniziare i lavori!

Tatiana Ivanova Design/homify.it

Arlene Gibbs decor/homify.it

Arlene Gibbs decor/homify.it


Studio 02 Milano/homify.it

Disenadora de interiores decoradora y home stager/homify.it

Charlotte Wiessner architektur interior/homify.it




Comments

  1. La vasca nella prima immagine mi piace da impazzire e poi c'è anche il camino.... che sogno!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    ReplyDelete
  2. anch'io sono appassionata di vintage! Che meraviglia le foto...mi piace da morire il bagno vintage in prima foto...bellissima ispirazione!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    ReplyDelete
  3. mi hai fatto sognare a occhi aperti *_*

    ReplyDelete
  4. Bellissime ispirazioni non sono per il genere vintage ma queste idee sono molto belle.
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
  5. Beautiful and classy!
    New post is up: www.senkasfashion.com
    kisses,
    Senka

    ReplyDelete
  6. Che belle foto anche se ammetto di amare i bagni super minimal :)
    Kiss

    ReplyDelete
  7. molto bello soprattutto per una casa di campagna

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

What to cook today... Muffin!

Sono profumatissimi, bellissimi, morbidissimi, una delle migliori invenzioni culinarie di tutti i tempi. Dopo averli mangiati a sazietà in ogni Starbucks Coffee d'Euoropa e d'oltreoceano, ne sento una forte mancanza...Per non dire astinenza... In Italia è difficile trovarne di freschi, quelli confezionati hanno un sapore completamente diverso, quindi sarà meglio rimboccarsi le maniche per assaporarli di nuovo. All'opera!

Hermès for Vans

Vero o no? Frutto di una singolare collaborazione o di fantasia? Smettete di sognare, perchè la realizzazione di queste ingegnose scarpe è purtroppo legata al capriccio di uno stylist, Robert Verdi, che le ha realizzate utilizzando foulard e cravatte vintage della celebre maison francese. Le Vans che potete ammirare in foto sono delle creazioni customizzate, come si usa dire in gergo modereccio ovvero riadattate ad un altro marchio. Il risultato è entusiasmante: delle scarpe comode e leggere che conservano lo stile Hermès e insieme tutta l'energia dei suoi colori e dei suoi eclettici carré. Per il momento quindi dovremo rinuciarci...

Summer trends - New ethnic

Assaporate bene il gusto dell'estate, grazie al calore delle nuances che arricchiscono i pezzi cult della corrente stagione, ispirati ai capi tradizionali delle più affascinanti culture. Geometrie  variopinte, fantasie sovrapposte, frange, dettagli crochet e  tessuti rigidi, ma freschi, sono le caratteristiche chiave di questo meraviglioso trend. Che siano trapunti o stampati, i nuovi capi etnici vengono reinterpretati nei modi più fantasiosi, creando un notevole gioco di contrasti. Le stampe simbolo delle tribù africane e le righe multicolor dei costumi messicani si mescolano fra loro per dar vita a nuove illusioni ottiche di grande effetto. Le borse hanno un'aria vissuta, quasi vintage, incorniciate da cuoio e frange, mentre le calzature diventano flats con pietre dure o sandali dai tacchi ricamati. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla tipologia di abito, apparentemente in contrapposizione con questo stile, ovvero l'utilizzo di capi più formali o grintosi, come b…