Skip to main content

Torta Smarties

Un nuovo appuntamento con la dolcezza e, se nello scorso post ho puntato sulla tradizione, stavolta voglio proporvi qualcosa di innovativo e golosissimo.
Si tratta di una torta di una semplicità disarmante ma che vi farà fare una figura strepitosa in ogni occasione. Ormai a casa mia è una garanzia e, quando c'è qualcosa da festeggiare, lei è sempre presente!


La base è costituita da un impasto detto anche "base californiana" che consiste in un composto di farina, uova e zucchero piuttosto compatto che viene poi cotto in uno stampo contenitivo. In questo caso è arricchita da una parte di cioccolato fondente che va a sostituire buona parte della percentuale di grasso (burro), rendendo questa torta un po' più leggera e meno stucchevole.
Per gli amanti del cioccolato è una vera goduria!!! 



Ingredienti x una tortiera da ø26cm:
Per la buona riuscita della torta, lo stampo deve essere come questo.

base
100 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente*
150 g di zucchero semolato
3 uova medie bio
50 g di burro

ganasce al fondente
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida fresca

Smarties colorati q.b.
Burro e farina per lo stampo

*Scegliete un cioccolato di qualità, il risultato sarà impeccabile!

La base della torta l'ho fatta nella planetaria con il gancio a filo ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o con le fruste elettriche.

Ungere e infarinare lo stampo, quindi procedere con la preparazione della base.
Preriscaldare il forno a 180°C in funzione statica.
Sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con il burro. A parte montare le uova con gli zuccheri fino a renderle spumose. Unire il cioccolato e continuare a mescolare energicamente. Aggiungere poco per volta la farina setacciata, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare nella tortiera e cuocere per 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando lo stampo diventa maneggiabile, rovesciare sul piatto di portata.
Preparare la ganasceScaldare la panna senza portarla ad ebollizione e versare subito sul cioccolato tritato. Mescolare a lungo fino ad ottenere un composto fluido e lucido.
Versare subito nell'incavo della torta e decorare a piacere con gli Smarties.


Divertitevi a creare disegni diversi in superficie per renderla unica ogni volta! 


Una torta che mette allegria ed è adatta per ogni occasione e per tutte le stagioni!


Provatela e fatemi sapere, vedrete che il successo è garantito!
Alla prossima ricetta!

Comments

  1. Wow sembra buonissima e davvero semplice da fare! La prossima volta che inviterò gli amici a cena proverò a farla! :)

    ReplyDelete
  2. so cool and cute :)))

    http://www.relaxfeel.com/en/green-plaid-lace-skirts.html

    ReplyDelete
  3. It looks delicious :)

    http://checkinonline.blogspot.com/

    ReplyDelete
  4. oggi è il compleanno del mio piccolo, cercavo un'idea semplice e d'effetto come questa, grazie Benedetta, ti farò sapere
    Ubique Chic

    ReplyDelete
  5. Mamma mia che meraviglia questa torta!!! E sarà super buona!!! <3

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

What to cook today... Muffin!

Sono profumatissimi, bellissimi, morbidissimi, una delle migliori invenzioni culinarie di tutti i tempi. Dopo averli mangiati a sazietà in ogni Starbucks Coffee d'Euoropa e d'oltreoceano, ne sento una forte mancanza...Per non dire astinenza... In Italia è difficile trovarne di freschi, quelli confezionati hanno un sapore completamente diverso, quindi sarà meglio rimboccarsi le maniche per assaporarli di nuovo. All'opera!

Hermès for Vans

Vero o no? Frutto di una singolare collaborazione o di fantasia? Smettete di sognare, perchè la realizzazione di queste ingegnose scarpe è purtroppo legata al capriccio di uno stylist, Robert Verdi, che le ha realizzate utilizzando foulard e cravatte vintage della celebre maison francese. Le Vans che potete ammirare in foto sono delle creazioni customizzate, come si usa dire in gergo modereccio ovvero riadattate ad un altro marchio. Il risultato è entusiasmante: delle scarpe comode e leggere che conservano lo stile Hermès e insieme tutta l'energia dei suoi colori e dei suoi eclettici carré. Per il momento quindi dovremo rinuciarci...

Summer trends - New ethnic

Assaporate bene il gusto dell'estate, grazie al calore delle nuances che arricchiscono i pezzi cult della corrente stagione, ispirati ai capi tradizionali delle più affascinanti culture. Geometrie  variopinte, fantasie sovrapposte, frange, dettagli crochet e  tessuti rigidi, ma freschi, sono le caratteristiche chiave di questo meraviglioso trend. Che siano trapunti o stampati, i nuovi capi etnici vengono reinterpretati nei modi più fantasiosi, creando un notevole gioco di contrasti. Le stampe simbolo delle tribù africane e le righe multicolor dei costumi messicani si mescolano fra loro per dar vita a nuove illusioni ottiche di grande effetto. Le borse hanno un'aria vissuta, quasi vintage, incorniciate da cuoio e frange, mentre le calzature diventano flats con pietre dure o sandali dai tacchi ricamati. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla tipologia di abito, apparentemente in contrapposizione con questo stile, ovvero l'utilizzo di capi più formali o grintosi, come b…