Skip to main content

Biscotti senza burro in black&white

Natale ormai è alle porte e, con esso, è iniziata la frenetica corsa al dono perfetto da regalare. 
Per non rendere questo periodo magico dell'anno un momento di vero stress, perché non preparare e confezionare regali golosi con le proprie manine?
Vi garantisco che un sacchettino ben curato con all'interno qualcosa preparato da voi, sarà molto più gradito di un gingillo acquistato in fretta e furia per non arrivare al momento dello scambio a mani vuote!
Rendete quest'attività ancora più speciale coinvolgendo i piccoli di casa..vedrete che non ve ne pentirete!


Oggi vorrei lasciarvi un'idea per dei biscotti sani e leggeri, carinissimi da vedere e facilissimi da realizzare.
Seguitemi e vi mostrerò come fare...



Ingredienti x2 teglie:

330 g di farina di tipo 1 macinata a pietra 
2 uova bio
100 g di zucchero semolato
35 g di olio di semi di girasole bio
35 g di olio d'oliva e.v.o.
8 g di baking powder (o lievito per dolci)*
Scorza di 1/2 limone**
1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere

*Se desiderate ottenere dei biscotti adatti all'inzuppo, utilizzate una bustina intera (circa 15 g).
**Potete aromatizzare anche con cannella in polvere, vaniglia o quello che preferite.

Mescolare in una grande ciotola le uova con lo zucchero, la scorza di limone e l'olio. Unire la farina setacciata con il lievito e impastare fino ad ottenere un composto liscio che non si appiccica alle mani.
Dividere l'impasto in due parti uguali ed incorporare ad uno il cacao.
Stendere in uno spessore di circa 4 mm e tagliare con gli appositi stampini. Posizionare i biscotti su due teglie ricoperte di carta da forno e cuocere a 180°C per circa 10 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Appena usciti dal forno risulteranno molli ma da freddi raggiungeranno la consistenza perfetta.


Si conservano per diversi giorni chiusi in un barattolo di vetro o di latta.


...alla prossima ricetta!

Comments

  1. Sembrano davvero buoni! Li proverò con la cannella!

    ReplyDelete
  2. E' vero, un regalo home-made è sempre apprezzato e questi biscotti devono essere deliziosi

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Today's character: Ulyana Sergeenko

Trend Alert s/s 2016 - Pom pom sandals

Se non è il tempo a preannunciare la calda stagione, illudiamoci che possa farlo il colore sprigionato da uno dei nuovi oggetti di desiderio per l'estate 2016: i sandali con pon pon. Greci di nascita, questi calzari dall'aspetto allegro e variopinto, sono destinati, come già sta accadendo a divenire uno dei must have della bella stagione; superflat ed in cuoio chiaro, sono decorati da innumerevoli pon pon e perline colorati, ciondoli, frange e chi più ne ha più ne metta. L'essenziale è che siano ricchi di colore e che accendano (finalmente!) la nostra voglia di mare. Gli accostamenti sono semplici poiché ogni colore si adatta bene alle mille nuance di questi graziosi sandali, ma personalmente, punterei sul bianco o su colori neutri, per accentuare il contrasto di colore. Molto carini con un abito sangallo, stanno bene anche con degli shorts di jeans ed una camicia a spalle scoperte, ma possono essere indossati anche con stampe ricche e ben più impegnative, come vuole la t…

Gentleman 3.0

Quando ho aperto questo blog, molti non credevano nel suo stile.  Pensavano: troppo elitario, un po' arcaico.  Le oxford shoes femminili erano considerate al limite del ridicolo, mentre oggi sono le scarpe in assoluto più utilizzate dalle donne. 
In tempi recenti però (e grazie al cielo) è emerso come l'amore e la dedizione per gli oggetti ed le attività legate al passato abbia affascinato e continui a coinvolgere un sempre crescente numero di persone.

Questo perché è proprio nel passato che noi troviamo le nostre radici, che riscopriamo valori autentici spesso messi da parte.
Uno di questi è proprio la cura nei dettagli, che anche gli uomini hanno riscoperto, recuperando  un' immagine più signorile, ricercata ed affascinante. Ed è qui, tra gli hipster e i nuovi gentleman, tra un tatuaggio old school ed un accessorio vintage, che si collocano i nuovi must have di una categoria a parte, una generazione di uomini che ha deciso di riscoprire le buone maniere e le routine uti…