Skip to main content

#OnlyVintageCanSaveUs


Ricordate il piccolo indizio che ho pubblicato su Instagram qualche tempo fa? 
Ecco. E' arrivato il momento di svelarvi cosa intendevo dire.
Una foto che ritrae un pacchetto con della carta di giornale retrò e un biglietto fugace.
Si tratta di un piccolo pensiero, destinatomi da una ragazza di nome Ornella, in arte "Vintage mon Amour" che vende abiti per l'appunto vintage sul celebre marketplace Depop. 
Conoscevo già da tempo questa applicazione, ma non avevo mai effettuato un acquisto, né approfondito la conoscenza. Finché un giorno ho notato la presenza di un universo (vintage) parallelo e me ne sono totalmente innamorata. Capi che si trovano solo in negozi del settore e prezzi modici, con il vantaggio di vederli già indossati e fotografati alla luce del sole. 
Da Ornella, ho acquistato un "lotto", ovvero una serie di capi, tra cui giacche, vestiti e gonne che ho trovato incredibilmente affascinanti.
Ho fatto la mia proposta e dall'altra parte ho trovato una persona gentile e disponibile, che mi ha prontamente inviato quanto acquistato. 
Devo ammetterlo, quando ho aperto il pacco, ho provato la stessa felicità che provavo da bambina nello scartare i regali di Natale. Credete sia esagerata? Niente affatto. Constatare con mano la bellezza ed unicità di capi che non vengono più prodotti, sapendo che fanno parte di un periodo lontano e pensare di farli tornare a nuova vita è senza prezzo. Davvero. 
E dopo questa emozione, eccone subito un'altra. Nel pacco ho trovato questa bustina, con due pensieri all'interno - una spilletta di Minnie ed una deliziosa camicetta di seta a fiori bianca e blu con bottoni dorati - e un gentile biglietto. 
Direte: "E' normale, un pensiero carino". No, neanche per sogno.
Di questi tempi come ho spesso lamentato ci siamo disabituati alla gentilezza. Non abbiamo neanche idea o conoscenza di quello che si può definire un gesto disinteressato. 
Nell'epoca delle invidie, dell'apparenza - e badate bene, non è certo quella che celebro nel mio blog - e della maleducazione, io ho il dovere morale di esaltare un gesto così dolce.
Un altro pensiero mi è subito giunto alla mente, ovvero, è ovvio che chi è amante delle cose vissute, quelle che non tutti apprezzano, ha un animo particolarmente fragile e gentile. Ne sono assolutamente convinta. E' una forma di romanticismo che è giunto fino ai giorni nostri, per ricordarci che esistono ancora delle persone buone e distaccate dalle cose materiali, che sono felici nel rendere felici altre persone.
Io sono così. E nella mia vita sono stata fraintesa Dio solo sa quante volte e altrettante volte oggetto di opportunismo.
Questo per farvi capire quanto dagli interessi di una persona sia individuabile la sua natura.
Ornella è certamente fra queste persone e vorrei ringraziarla pubblicamente per la sua squisitezza, cogliendo l'occasione suggerirvi di visitare il suo negozio su Depop Vintagemonamour .
La mia ironia nel post di Instagram era dunque concentrata sull'importanza delle buone maniere, in cui la moda Vintage, almeno in questo caso ha avuto un ruolo determinante.
Dopo questa piccola parentesi, posso mostrarvi con grande soddisfazione uno dei capi in questione, ovvero questa meravigliosa gonna di lana Byblos, rigorosamente Vintage. La stampa, raffigurante una scena di caccia, mi ha subito rapita e la corposità della lana, ha fatto il resto. Un capo curato ed unico, che difficilmente potrete trovare attualmente in un negozio e comunque non a questo prezzo.
Un look che si distingue sicuramente da quelli che si vedono tutti i giorni, ma che risulta anche comodo e facilmente portabile, purché in sintonia col proprio stile.
Sono felice di aver condiviso questo caso con voi e non smetterò mai di ricordarvi #OnlyVintageCanSaveUs !












I wear:
Vintage velvet blazer
Vintage suède boots
Zara chiffon bow shirt
Byblos vintage skirt
Fendi new Peekaboo bag



Comments

  1. Stai benissimo, mi piace molto questo look vintage, la gonna è stupenda!
    alessandra

    ReplyDelete
  2. Hai ragione, purtroppo siamo disabituati alla gentilezza, io cerco di insegnarla a mia figlia, perché è una dote preziosa. Bellissimi i capi che hai acquistato

    ReplyDelete
  3. Ha! Come hai ragione, facevo le stesse considerazioni sentendomi una vecchia bacucca! E invece capisco che non è questione di età ma di sensibilità. Il vintage anche a me ispira semplicità nei modi, zero sovrastrutture mentali, sono incantata da questo look, vado a vedere il negozio on line!

    ReplyDelete
  4. Che belle le tue parole, sei una persona molto sensibile ed hai perfettamente ragione: manca un pò di gentilezza in questo mondo!
    Bellissimo questo look, adoro quell'allure vintage!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    ReplyDelete
  5. E ti comprendo bene perchè anche io amo il vintage e questa ragazza è stata proprio carinissima. Sei stupenda Benedetta, amo tutto quello che indossi, la gonna poi è unica! Un bacione!:*

    ReplyDelete
  6. 6 adorabile in questo outfit, complimenti!

    ReplyDelete
  7. Outfit veramente carino!

    Un bacio

    www.browniescloset.blogspot.it

    ReplyDelete
  8. Sei molto bella, complimenti per il look, particolare ma d'effetto!
    baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    ReplyDelete
  9. amo quella borsa *-*

    http://www.thefashionprincess.it

    ReplyDelete
  10. Che carino questo look, splendida la gonna e la borsa!
    Alessia
    THECHILICOOL

    ReplyDelete
  11. sembri un'eroina vittoriana, non posso che approvare :)

    ReplyDelete
  12. Your skirt is gorgeous! I love a good vintage find :)

    xo Azu

    www.raven-locks.blogspot.com

    ReplyDelete
  13. Ciao,
    troppo bellina la gonna :D mi piace da morire la stampa!
    WWW.ELISABETTABERTOLINI.COM

    ReplyDelete
  14. Non sono una fan del vintage ma questa gonna è magnifica Benedetta ed il blazer che ci hai abbinato splendido e decisamente perfetto.
    Baci

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
  15. Tutto il look è una meraviglia, dalla gonna alla borsa passando per il blazer, decisamente raffinatissima e quella ragazza è stata gentilissima, è molto bello che tu le abbia dimostrato il tuo apprezzamento :) perché spesso anche le buone maniere sono considerate vintage, speriamo restino sempre di moda :) Baci

    Fashion and Cookies - fashion blog

    ReplyDelete
  16. buona serata!

    http://www.thefashionprincess.it/

    ReplyDelete
  17. Un ottimo acquisto! Bellissima!

    ReplyDelete
  18. The dress is different and cute i love it
    Healthy food and recipes
    www.infohealthplan.com

    ReplyDelete
  19. Tu hai un animo gentile ed un cuore grande! Felice di essere una tua fan

    Carmen
    Il tocco glam

    ReplyDelete
  20. Planetleak vermeldt alleen het gebruik van een Arduino Leonardo Kem sam GUOYAO en een Ethernet-shield.kem sam han quoc trang da aangesloten op de PC In theorie, de iPhone wordt aangesloten op de Arduino met een webserver, wat zich gebaren op de telefoon in toetsenbord en muis acties voor het spel vertaalt. my pham nhat ban Geen modding van het spel was om dit werk betrokken.kem tri tham mun Helaas zijn er geen instructies voor het repliceren van dit experiment.

    kem tri nam | kem sam| Kem sam nhat ban
    kem sâm Nhật Bản

    ReplyDelete
  21. Are you need or like Wedding Dresses,if you need or like and welcome ,shillas lincoln dress hire uk reviews here you can find best dresses for your big day!
    http://www.shillas.co.uk

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

What to cook today... Muffin!

Sono profumatissimi, bellissimi, morbidissimi, una delle migliori invenzioni culinarie di tutti i tempi. Dopo averli mangiati a sazietà in ogni Starbucks Coffee d'Euoropa e d'oltreoceano, ne sento una forte mancanza...Per non dire astinenza... In Italia è difficile trovarne di freschi, quelli confezionati hanno un sapore completamente diverso, quindi sarà meglio rimboccarsi le maniche per assaporarli di nuovo. All'opera!

Hermès for Vans

Vero o no? Frutto di una singolare collaborazione o di fantasia? Smettete di sognare, perchè la realizzazione di queste ingegnose scarpe è purtroppo legata al capriccio di uno stylist, Robert Verdi, che le ha realizzate utilizzando foulard e cravatte vintage della celebre maison francese. Le Vans che potete ammirare in foto sono delle creazioni customizzate, come si usa dire in gergo modereccio ovvero riadattate ad un altro marchio. Il risultato è entusiasmante: delle scarpe comode e leggere che conservano lo stile Hermès e insieme tutta l'energia dei suoi colori e dei suoi eclettici carré. Per il momento quindi dovremo rinuciarci...

Summer trends - New ethnic

Assaporate bene il gusto dell'estate, grazie al calore delle nuances che arricchiscono i pezzi cult della corrente stagione, ispirati ai capi tradizionali delle più affascinanti culture. Geometrie  variopinte, fantasie sovrapposte, frange, dettagli crochet e  tessuti rigidi, ma freschi, sono le caratteristiche chiave di questo meraviglioso trend. Che siano trapunti o stampati, i nuovi capi etnici vengono reinterpretati nei modi più fantasiosi, creando un notevole gioco di contrasti. Le stampe simbolo delle tribù africane e le righe multicolor dei costumi messicani si mescolano fra loro per dar vita a nuove illusioni ottiche di grande effetto. Le borse hanno un'aria vissuta, quasi vintage, incorniciate da cuoio e frange, mentre le calzature diventano flats con pietre dure o sandali dai tacchi ricamati. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla tipologia di abito, apparentemente in contrapposizione con questo stile, ovvero l'utilizzo di capi più formali o grintosi, come b…