Skip to main content

Trend Alert - Choker necklace

Dior s/s 2016

Un dettaglio che trova massima espressione nell'epoca vittoriana, quando ad impreziosirlo accorrevano gemme e cammei o maestosi gioielli, abbinati agli altrettanti stupendi corpetti e abiti ottocenteschi. 
Nel corso del tempo, le collane "collare" non sono mai state accantonate, anzi, hanno trovato spazio in epoche differenti, grazie a mille nuove interpretazioni: dalle versioni rigide metalliche, a quelle stile tattoo anni 80', da quelle più decorate a quelle minimal che si riducono ad un solo nastro di velluto o seta; in ogni caso un elemento distintivo di femminilità che conserva un allure piuttosto enigmatica e che rende interessante anche il più semplice dei look.
Bellissimo e retrò se indossato con un abito, diventa più attuale con un jeans ed una camicia bianca, meglio se con qualche dettaglio romantico. Sicuramente il nero vince su tutti gli altri colori, anche se alcune maison, hanno realizzato delle proposte molto accattivanti, come nel caso di Dior, che sovrappone una gemma di grandi dimensioni a collari dalle fantasie variopinte.
Etro li vuole semplici ma con un tocco raffinato, con fiori dipinti, mentre Lanvin aggiunge il suo personale ed inconfondibile dettaglio floreale. Un trend che cavalcherà l'onda estiva e approderà nel nostro guardaroba anche nella stagione autunnale.
A detail that find its maximum expression in the Victorian age, when it flocked to precious gems and cameos or majestic jewels, combined with many beautiful bodices and nineteenth-century clothes.
Over time, the choker necklaces were never set aside, indeed, they have found space at different times, thanks to thousand new interpretations: from metallic rigid versions, to those 80's tattoo style, from the most decorated ones which are reduced to a minimal only velvet ribbon or silk; in any case, a distinctive element of femininity that retains a rather enigmatic allure and that makes interesting even the simplest look.
Beautiful and retro when worn with a dress, it becomes more topical with jeans and a white shirt, preferably with some romantic detail. Surely black wins on all the other colors, although some maison, have made a lot of eye-catching proposals, as in the case of Dior, which superimposes a large gem collars from colorful fantasies.
Etro wants them simple but with a refined touch, with painted flowers, while Lanvin adds his personal and unmistakable floral detail. A trend that will ride the summer wave and will arrive in our wardrobe even in the fall season.





Dior s/s 2016

Etro s/s 2016














RED Valentino s/s 2016 Lookbook

Comments

  1. mi piace questo trend! devo comprarmi un choker assolutamente!

    ReplyDelete
  2. bellissimo trend :D
    un bacione <3
    vale
    www.fashionneed09.com

    ReplyDelete
  3. Ricordo che negli anni '90 fu un trend davvero unico.

    Carmen
    Il tocco glam

    ReplyDelete
  4. Che bello questo trend mi piace molto con il foulard è chic=) baci

    ReplyDelete
  5. Il foulard mi piace molto, mentre il choker vero e proprio non mi ha mai attirata, nemmeno negli anni 90!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    ReplyDelete
  6. Molto bello, lo usavo anni fa e sono felice che ritorni questo trend!
    Alessia
    THECHILICOOL

    ReplyDelete
  7. forse un po troppo 90's per i miei gusti!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Today's character: Ulyana Sergeenko

Trend Alert s/s 2016 - Pom pom sandals

Se non è il tempo a preannunciare la calda stagione, illudiamoci che possa farlo il colore sprigionato da uno dei nuovi oggetti di desiderio per l'estate 2016: i sandali con pon pon. Greci di nascita, questi calzari dall'aspetto allegro e variopinto, sono destinati, come già sta accadendo a divenire uno dei must have della bella stagione; superflat ed in cuoio chiaro, sono decorati da innumerevoli pon pon e perline colorati, ciondoli, frange e chi più ne ha più ne metta. L'essenziale è che siano ricchi di colore e che accendano (finalmente!) la nostra voglia di mare. Gli accostamenti sono semplici poiché ogni colore si adatta bene alle mille nuance di questi graziosi sandali, ma personalmente, punterei sul bianco o su colori neutri, per accentuare il contrasto di colore. Molto carini con un abito sangallo, stanno bene anche con degli shorts di jeans ed una camicia a spalle scoperte, ma possono essere indossati anche con stampe ricche e ben più impegnative, come vuole la t…

Gentleman 3.0

Quando ho aperto questo blog, molti non credevano nel suo stile.  Pensavano: troppo elitario, un po' arcaico.  Le oxford shoes femminili erano considerate al limite del ridicolo, mentre oggi sono le scarpe in assoluto più utilizzate dalle donne. 
In tempi recenti però (e grazie al cielo) è emerso come l'amore e la dedizione per gli oggetti ed le attività legate al passato abbia affascinato e continui a coinvolgere un sempre crescente numero di persone.

Questo perché è proprio nel passato che noi troviamo le nostre radici, che riscopriamo valori autentici spesso messi da parte.
Uno di questi è proprio la cura nei dettagli, che anche gli uomini hanno riscoperto, recuperando  un' immagine più signorile, ricercata ed affascinante. Ed è qui, tra gli hipster e i nuovi gentleman, tra un tatuaggio old school ed un accessorio vintage, che si collocano i nuovi must have di una categoria a parte, una generazione di uomini che ha deciso di riscoprire le buone maniere e le routine uti…