Skip to main content

Trend Alert - Choker necklace

Dior s/s 2016

Un dettaglio che trova massima espressione nell'epoca vittoriana, quando ad impreziosirlo accorrevano gemme e cammei o maestosi gioielli, abbinati agli altrettanti stupendi corpetti e abiti ottocenteschi. 
Nel corso del tempo, le collane "collare" non sono mai state accantonate, anzi, hanno trovato spazio in epoche differenti, grazie a mille nuove interpretazioni: dalle versioni rigide metalliche, a quelle stile tattoo anni 80', da quelle più decorate a quelle minimal che si riducono ad un solo nastro di velluto o seta; in ogni caso un elemento distintivo di femminilità che conserva un allure piuttosto enigmatica e che rende interessante anche il più semplice dei look.
Bellissimo e retrò se indossato con un abito, diventa più attuale con un jeans ed una camicia bianca, meglio se con qualche dettaglio romantico. Sicuramente il nero vince su tutti gli altri colori, anche se alcune maison, hanno realizzato delle proposte molto accattivanti, come nel caso di Dior, che sovrappone una gemma di grandi dimensioni a collari dalle fantasie variopinte.
Etro li vuole semplici ma con un tocco raffinato, con fiori dipinti, mentre Lanvin aggiunge il suo personale ed inconfondibile dettaglio floreale. Un trend che cavalcherà l'onda estiva e approderà nel nostro guardaroba anche nella stagione autunnale.
A detail that find its maximum expression in the Victorian age, when it flocked to precious gems and cameos or majestic jewels, combined with many beautiful bodices and nineteenth-century clothes.
Over time, the choker necklaces were never set aside, indeed, they have found space at different times, thanks to thousand new interpretations: from metallic rigid versions, to those 80's tattoo style, from the most decorated ones which are reduced to a minimal only velvet ribbon or silk; in any case, a distinctive element of femininity that retains a rather enigmatic allure and that makes interesting even the simplest look.
Beautiful and retro when worn with a dress, it becomes more topical with jeans and a white shirt, preferably with some romantic detail. Surely black wins on all the other colors, although some maison, have made a lot of eye-catching proposals, as in the case of Dior, which superimposes a large gem collars from colorful fantasies.
Etro wants them simple but with a refined touch, with painted flowers, while Lanvin adds his personal and unmistakable floral detail. A trend that will ride the summer wave and will arrive in our wardrobe even in the fall season.





Dior s/s 2016

Etro s/s 2016














RED Valentino s/s 2016 Lookbook

Comments

Post a Comment

Popular posts from this blog

What to cook today... Muffin!

Sono profumatissimi, bellissimi, morbidissimi, una delle migliori invenzioni culinarie di tutti i tempi. Dopo averli mangiati a sazietà in ogni Starbucks Coffee d'Euoropa e d'oltreoceano, ne sento una forte mancanza...Per non dire astinenza... In Italia è difficile trovarne di freschi, quelli confezionati hanno un sapore completamente diverso, quindi sarà meglio rimboccarsi le maniche per assaporarli di nuovo. All'opera!

Hermès for Vans

Vero o no? Frutto di una singolare collaborazione o di fantasia? Smettete di sognare, perchè la realizzazione di queste ingegnose scarpe è purtroppo legata al capriccio di uno stylist, Robert Verdi, che le ha realizzate utilizzando foulard e cravatte vintage della celebre maison francese. Le Vans che potete ammirare in foto sono delle creazioni customizzate, come si usa dire in gergo modereccio ovvero riadattate ad un altro marchio. Il risultato è entusiasmante: delle scarpe comode e leggere che conservano lo stile Hermès e insieme tutta l'energia dei suoi colori e dei suoi eclettici carré. Per il momento quindi dovremo rinuciarci...

Summer trends - New ethnic

Assaporate bene il gusto dell'estate, grazie al calore delle nuances che arricchiscono i pezzi cult della corrente stagione, ispirati ai capi tradizionali delle più affascinanti culture. Geometrie  variopinte, fantasie sovrapposte, frange, dettagli crochet e  tessuti rigidi, ma freschi, sono le caratteristiche chiave di questo meraviglioso trend. Che siano trapunti o stampati, i nuovi capi etnici vengono reinterpretati nei modi più fantasiosi, creando un notevole gioco di contrasti. Le stampe simbolo delle tribù africane e le righe multicolor dei costumi messicani si mescolano fra loro per dar vita a nuove illusioni ottiche di grande effetto. Le borse hanno un'aria vissuta, quasi vintage, incorniciate da cuoio e frange, mentre le calzature diventano flats con pietre dure o sandali dai tacchi ricamati. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla tipologia di abito, apparentemente in contrapposizione con questo stile, ovvero l'utilizzo di capi più formali o grintosi, come b…