Skip to main content

Gentleman 3.0


Quando ho aperto questo blog, molti non credevano nel suo stile. 
Pensavano: troppo elitario, un po' arcaico. 
Le oxford shoes femminili erano considerate al limite del ridicolo, mentre oggi sono le scarpe in assoluto più utilizzate dalle donne. 

In tempi recenti però (e grazie al cielo) è emerso come l'amore e la dedizione per gli oggetti ed le attività legate al passato abbia affascinato e continui a coinvolgere un sempre crescente numero di persone.

Questo perché è proprio nel passato che noi troviamo le nostre radici, che riscopriamo valori autentici spesso messi da parte.

Uno di questi è proprio la cura nei dettagli, che anche gli uomini hanno riscoperto, recuperando 
un' immagine più signorile, ricercata ed affascinante.
Ed è qui, tra gli hipster e i nuovi gentleman, tra un tatuaggio old school ed un accessorio vintage, che si collocano i nuovi must have di una categoria a parte, una generazione di uomini che ha deciso di riscoprire le buone maniere e le routine utilizzate dai nostri antenati, reinterpretandole  a seconda della propria personalità e vocazione.




Di qui si dipana un nuovo filone di socializzazione, in cui il rispetto per la donna, il corteggiamento, il valore da attribuire ad un rapporto personale, cambia completamente prospettiva.
Le signore dunque, ritornano ad essere signore, in esse cresce il desiderio di femminilità assieme a quello di non dare niente per scontato, ammirando nell'universo maschile tutto ciò che fino ad ora era considerato antiquato.

La cura nel vestire, l'utilizzo di determinati accessori, rende infatti le persone più interessanti, raccontando qualcosa della loro identità e riuscendo a distinguerli dal coro.

Fra i capi più in voga, ce ne sono alcuni che le donne amano particolarmente, proprio perché simbolo di questa ritrovata maturità. Eccone alcuni che potrete trovare sul fornitissimo sito di accessori per uomo Trendhim, dove sono stati catalogati e selezionati con grande cura ed attenzione per la qualità tantissimi capi per personalizzare il guardaroba e lo stile di un uomo nel minimo dettaglio.

- La pochette, o fazzoletto da taschino, essenziale simbolo di eleganza da abbinare alla cravatta o da portare più sportivamente da solo nel taschino della giacca o del cappotto

- La coppola con visiera, in vetta tra i copricapo più ricercati, che coniugano praticità ed eleganza, nella versione tweed, utilizzatissima dai gentleman inglesi

- Le borse in cuoio, che rievocano modelli vintage in uso già centinaia di anni fa, da utilizzare al lavoro o per il viaggio, belle e resistenti, che conferiscono un'aria  sofisticata a chi le indossa

- Gli accessori per la rasatura, per i quali gli uomini hanno riscoperto il piacere di fare la barba "alla vecchia maniera", rispolverando il rito dei barber shop, in cui ogni passaggio viene effettuato con il tempo adeguato ed una cura maniacale, per un risultato ineguagliabile

- Il papillon, un accessorio per lungo tempo trascurato, ma che ha finalmente gode delle giuste attenzioni, anche nell'uso quotidiano, per sdrammatizzare mise piuttosto seriose 

Questa non è altro che una piccola classifica degli oggetti che le donne amano e che gli uomini apprezzano particolarmente in regalo, oggetti che sono stati recuperati dal passato per trovare nuova vita in un'innovativa stirpe: i gentleman, 3.0.







Photo Credits: Google images, Pinterest, Le 21ème

Comments

  1. è verissimo .... ora sono tornati di moda un sacco di accessori "Old style" XD

    ReplyDelete
  2. Troppo retrò per i miei gusti..

    ReplyDelete
  3. Non sai quanto sono felice di questo ritorno!!

    ReplyDelete
  4. Mi associo alla felicità che finalmente ci sia il ritorno allo stile!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    ReplyDelete
  5. Amo l'uomo ben vestito con il papillon per le sere chic! Amo molto lo stile inglese e il principe di Galles

    ReplyDelete
  6. si l'uomo ben vestito è sempre fascinoso! :-)

    ReplyDelete
  7. mi piacciono molto questi look e credo che gli uomini dovrebbero essere sempre più attenti a curare i loro outfit. xoxo rita talks

    ReplyDelete
  8. Beh che dire... vorrei il mio lui vestito così!!

    Carmelita
    www.styleoffmymind.com

    ReplyDelete
  9. Ma dai sono stipendi per non parlare del tessuto

    ReplyDelete
  10. Bella la selezione che ci hai proposto! Ho sempre amato questo stile, di gran classe; sono convinta però che, più di altri, occorra saperlo portare!

    ReplyDelete
  11. Questo stile mi piace molto, lo trovo elegantissimo!!

    ReplyDelete
  12. Mi piacerebbe moltissimo se io marito si vestisse così, adoro questo stile....

    ReplyDelete
  13. Amo i Dandy! il loro stile è superlativo! Non per altro amo Oscar Wild, non sono solo per il mio libro preferito!

    ReplyDelete
  14. Adoro lo stile Dandy, semplicemente chic e raffinato!

    ReplyDelete
  15. Mi piace molto l'uomo elegante e adoro tutti questi look, hai ragione poi molte cose tornano di moda

    ReplyDelete
  16. Apprezzo molto questo tipo di eleganza e ritengo che anche l'uomo debba essere elegante e raffinato...ma il papillon anche no :)

    ReplyDelete
  17. secondo me questo look ha sempre il suo charme! :D

    ReplyDelete
  18. Mi sono salvata la metà di queste foto... direi che sono proprio la mia fissazione ahah

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Today's character: Ulyana Sergeenko

Trend Alert s/s 2016 - Pom pom sandals

Se non è il tempo a preannunciare la calda stagione, illudiamoci che possa farlo il colore sprigionato da uno dei nuovi oggetti di desiderio per l'estate 2016: i sandali con pon pon. Greci di nascita, questi calzari dall'aspetto allegro e variopinto, sono destinati, come già sta accadendo a divenire uno dei must have della bella stagione; superflat ed in cuoio chiaro, sono decorati da innumerevoli pon pon e perline colorati, ciondoli, frange e chi più ne ha più ne metta. L'essenziale è che siano ricchi di colore e che accendano (finalmente!) la nostra voglia di mare. Gli accostamenti sono semplici poiché ogni colore si adatta bene alle mille nuance di questi graziosi sandali, ma personalmente, punterei sul bianco o su colori neutri, per accentuare il contrasto di colore. Molto carini con un abito sangallo, stanno bene anche con degli shorts di jeans ed una camicia a spalle scoperte, ma possono essere indossati anche con stampe ricche e ben più impegnative, come vuole la t…