Skip to main content

Look festivo per lui - I capi più in voga


C’è chi ama l’estate, e chi invece preferisce le stagioni fredde. Anche perché l’inverno consente di cominciare a ragionare in termini di look più impegnativi. La possibilità di sfoggiare giacche, maglioni e quant’altro, infatti, affascina più di un uomo in Italia. Ed è quindi naturale che la stagione invernale venga vissuta da molti con un senso di spasmodica attesa. Anche le festività del periodo, ovviamente, aggiungono un ulteriore vantaggio all’inverno: ogni uomo sa che la notte di capodanno è un’occasione preziosissima per sfoggiare un outfit aggraziato, elegante ma non troppo serio. Poi tutto dipende dai gusti. Ciò che è certo, però, è che non sono in pochi coloro che non si fanno scappare questa opportunità: l’opportunità di salutare l’anno vecchio con stile, e di dare allo stesso modo il buongiorno a quello nuovo.


Come creare un perfetto outfit elegante per le feste?

Il Natale e il capodanno si avvicinano, quindi è ora di cominciare a pensare a come progettare il nostro look da festività invernali. Per Natale, ma soprattutto per capodanno, emerge la voglia di vestirsi in modo elegante ma allo stesso tempo con uno stile sobrio. E anche in questo caso vince la classicità. Un abbinamento dei più preziosi, ad esempio, vede l’accostamento di una giacca elegante ad un paio di calzature che lo siano altrettanto: le scarpe Tod’s per esempio, sono una italianissima eccellenza perfetta per le feste invernali e per questo occupano pagine dedicate su shop online come yoox.com, per soddisfare ogni gusto o oufit!  E la giacca? Dipende dai gusti: per gli uomini che amano lo stile, il blazer in velluto è particolarmente consigliato. Sotto, ovviamente, andrà una camicia. Niente cravatta, per questa volta.  Il tutto per creare outfit che siano preziosi e che sappiano come risaltare chi li indossa: ma senza diventare banali o eccessivamente “abbottonati”. Perché si tratta pur sempre di feste.

Look casual-sportivo: uno stile comodo e senza tempo


All’eleganza non si scappa, ma anche un tocco di casual non guasta. A Natale l’intimità della famiglia concede anche un look casual-sportivo: caldo, accogliente e soprattutto molto comodo. E non è affatto detto che non possa essere costruito con stile: tutt’altro. Ma quale outfit risulta essere il migliore, per questa occasione? Il maglione con ampio scollo a V rosso Bourgogne è un grande classico che a Natale continua ad ammaliare più di un uomo. Così come i maglioni con le classiche fantasie natalizie, stile Colin Firth in Bridget Jones: le trame con fiocchi di neve, ma anche le tradizionali renne o gli alberelli.  Invece, per gli uomini che potrebbero sentirsi a disagio con i maglioncini ricamati, soprattutto coloro che non sono abituati a questo capo, qual'è l'alternativa? Le felpe: a Natale sono concesse, a patto che siano in linea con la festività: dunque niente eccessi. Il jeans, invece, è preferibile che sia scuro e senza strappi, dunque molto pulito. Anche il pantalone bianco è indicato per le feste invernali: quando abbinato ad un maglione colorato (blu o verde) è il top.

Comments

  1. In quest'articolo molte idee x il nostro lui!A me piace molto la giacca in velluto, raffinata ed elegante e i maglioncini a collo alto!

    ReplyDelete
  2. In questo articolo ci sono spunti interessanti per l'abbigliamento maschile e femminile. :)

    ReplyDelete
  3. Quante belle idee e ispirazioni
    Alessandra

    ReplyDelete
  4. Voto per una giacca in velluto grigia chiara a costine :)

    ReplyDelete

  5. Per le feste di natale a casa a me fanno impazzire dal ridere i xmas jumpers!ci vuole una buona dose di ironia :)

    ReplyDelete
  6. Ma quante fantastiche idee prenderò spunto dai tuoi consigli!
    R.
    www.thefashioncolors.com

    ReplyDelete
  7. Ottimi spunti, li giro al mio ragazzo!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    ReplyDelete
  8. Io amo i maglioni definiti ugly sweater sia per lui che per lei! :D

    ReplyDelete
  9. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, articolo molto interessante

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

What to cook today... Muffin!

Sono profumatissimi, bellissimi, morbidissimi, una delle migliori invenzioni culinarie di tutti i tempi. Dopo averli mangiati a sazietà in ogni Starbucks Coffee d'Euoropa e d'oltreoceano, ne sento una forte mancanza...Per non dire astinenza... In Italia è difficile trovarne di freschi, quelli confezionati hanno un sapore completamente diverso, quindi sarà meglio rimboccarsi le maniche per assaporarli di nuovo. All'opera!

Hermès for Vans

Vero o no? Frutto di una singolare collaborazione o di fantasia? Smettete di sognare, perchè la realizzazione di queste ingegnose scarpe è purtroppo legata al capriccio di uno stylist, Robert Verdi, che le ha realizzate utilizzando foulard e cravatte vintage della celebre maison francese. Le Vans che potete ammirare in foto sono delle creazioni customizzate, come si usa dire in gergo modereccio ovvero riadattate ad un altro marchio. Il risultato è entusiasmante: delle scarpe comode e leggere che conservano lo stile Hermès e insieme tutta l'energia dei suoi colori e dei suoi eclettici carré. Per il momento quindi dovremo rinuciarci...

Summer trends - New ethnic

Assaporate bene il gusto dell'estate, grazie al calore delle nuances che arricchiscono i pezzi cult della corrente stagione, ispirati ai capi tradizionali delle più affascinanti culture. Geometrie  variopinte, fantasie sovrapposte, frange, dettagli crochet e  tessuti rigidi, ma freschi, sono le caratteristiche chiave di questo meraviglioso trend. Che siano trapunti o stampati, i nuovi capi etnici vengono reinterpretati nei modi più fantasiosi, creando un notevole gioco di contrasti. Le stampe simbolo delle tribù africane e le righe multicolor dei costumi messicani si mescolano fra loro per dar vita a nuove illusioni ottiche di grande effetto. Le borse hanno un'aria vissuta, quasi vintage, incorniciate da cuoio e frange, mentre le calzature diventano flats con pietre dure o sandali dai tacchi ricamati. Ma la novità assoluta è rappresentata dalla tipologia di abito, apparentemente in contrapposizione con questo stile, ovvero l'utilizzo di capi più formali o grintosi, come b…