Homemade with love: cono gelato all’amarena

Un felice e spensierato Ferragosto a tutti i lettori di Daddy’s neatness!
 

Ingredienti x4 cornetti:
 
4 coni di cialda
80 g di cioccolato misto (40g fondente, 40g al latte)
10 g di burro
 
400 g di yogurt bianco intero*
1 albume
 

8 amarene sciroppate con il loro succo

*Sceglietelo bio e con solo 2 ingredienti: latte vaccino pastorizzato e fermenti lattici vivi. Quello che ho utilizzato io proviene da una produzione artigianale della Garfagnana.

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con un ricciolo di burro. Appena è pronto, immergerci i bordi dei coni e posizionarli in un bicchiere in modo che mantengano la posizione verticale. Versare il cioccolato avanzato dentro il cono in modo che la punta sia piena fino ad 1 cm. Trasferire i coni in frigorifero.
Montare a neve ferma l’albume ed incorporarlo delicatamente allo yogurt freddo di frigo. Versare la miscela nella gelatiera e far mantecare per circa 15-20 minuti o fino a quando non avrà una consistenza cremosa ma non troppo compatta. Fermare la macchina ed unire lo sciroppo di amarena. Mescolare velocemente per dare un’effetto variegato e trasferire il gelato in un sac à poche usa e getta con la bocchetta dentellata montata.
Riempire i coni di gelato fino a metà, adagiare al centro 1 amarena e completare con il gelato fino a superare di 1-2 cm il bordo. Decorare il centro di ogni cornetto con 1 amarena e mettere tutto in freezer (sempre nel bicchiere in modo che si mantengano in posizione verticale) per almeno 3-4 ore.
Una volta pronti, toglierli dal bicchiere e avvolgerli in carta d’alluminio. Si conservano in freezer fino a 1 mese.
Non c’è bisogno di aggiungere zuccheri in quanto lo sciroppo delle amarene svolge già questo scopo e dona un sentore davvero unico!
Un piacere da gustarsi fino alla “mitica punta”!
 
…alla prossima ricetta!

Un pensiero su “Homemade with love: cono gelato all’amarena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *